Il Ciclone compie 20 anni, in piazza con Pieraccioni

Sono tante le scene che conosciamo a memoria della toscanità che gioca con le spagnole. “Dos los ramatos”… Scene capaci di farti ridere come la prima volta. “Il Ciclone” compie 20 anni: a Firenze si festeggia in piazza con la proiezione del film insieme a Leonardo Pieraccioni. L’evento, a ingresso libero, è promosso dal Quartiere 1 del Comune di Firenze con la Commissione Cultura insieme all’associazione culturale Bang! Appuntamento lunedì 12 settembre alle 21 in piazza Santo Spirito.

Sulla facciata della Basilica sarà proiettata per intero la pellicola alla presenza del regista e protagonista Leonardo Pieraccioni insieme a parte del cast: Barbara Enrichi (vincitrice del David di Donatello proprio con Il Ciclone) Massimo Ceccherini, Sergio Forconi, Bruno Santini, Giuliano Grande e Tosca D’Aquino. Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con quanto proposto sempre dalla Commissione Cultura del Comune lo scorso anno con “Buon Compleanno Amici Miei”, sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce del maestro Mario Monicelli.

Per l’occasione sarà proiettata in anteprima anche una parte dello speciale “Il Ciclone… Oggi” realizzato da Bruno Santini e Leonardo Scucchi per il mercato dell’home video. L’evento presentato da Alessandro Masti, storico speaker radiofonico, vede la collaborazione di Mediaset Rti, Quelli della compagnia, Fondazione Sistema Toscana, Ecoframes Film & Tv Crazy Bit e il contributo del Consorzio del Vino Chianti, che offrirà il brindisi prima dell’inizio della proiezione, di Publiacqua e del ristorante giapponese Kome. Fino al 12 settembre Radio Firenze, media partner ufficiale insieme alla società di comunicazione Galli Torrini, animerà la pagina Facebook dell’evento con le scene intramontabili del film.

“Come lo scorso anno con il compleanno di Amici miei abbiamo voluto regalare ai fiorentini un evento unico, che unisce divertimento, cultura e tradizione, in uno dei luoghi simbolo della fiorentinità, Santo Spirito”, spiega Mirco Rufilli, presidente della Commissione Cultura e ideatore dell’iniziativa insieme a Maurizio Sguanci, presidente del Q1, Matteo Cichero di Ecoframes e Salvatore Pagano di Bang! “Il successo che si sta preannunciando, con i numeri che abbiamo visto in questi giorni tramite i social network, dimostra come i cittadini abbiano voglia di stare insieme, vivere le piazze e gli spazi pubblici, con semplicità e sano divertimento”.

 

 

Rispondi