Attrice, regista, scrittrice. Elena Guerrini ha ricondotto il teatro alle sue origini performative, senza palco, tra la gente. E ha riportato in auge quella forma di pagamento senza soldi ma tramite scambio che è il baratto. A Manciano, in provincia di Grosseto, da venerdì 19 a domenica 21 luglio si terranno gli spettacoli che faranno da anteprima alla tredicesima edizione del festival “A veglia, teatro del baratto”.
È “La notte del dono e del baratto”. “Il borgo – spiega la direttrice artistica dell’evento, Elena Guerrini – verrà animato da artisti di strada. Ci saranno presentazioni di libri, spettacoli di teatro, musica, letture, pillole di filosofia, lezioni di yoga della risata. Sarà l’occasione per riscoprire il piacere di donare e scambiare oggetti senza il vincolo del denaro. Infatti, tutti gli appuntamenti saranno a baratto: i performer porteranno la loro arte e i loro saperi e gli spettatori verdure, uova, olio, racconti, dolciumi e tutto quello che ognuno vorrà donare. Ogni artista avrà, al posto del cappello, una cassetta e una lista per la spesa perché qui a Manciano con la cultura si mangia”. In particolare, “La notte del dono e del baratto”, in programma sabato 20 luglio, è ideata e diretta da Elena Guerrini, insieme all’associazione culturale Creature Creative, con la collaborazione del Comune Manciano, Consulta per il sociale e per le politiche giovanili, Arci Manciano e gli albergatori e ristoratori del mancianese che donano camere e pasti agli artisti. Come è abitudine nelle serate del festival, anche in questa tre giorni gli spettatori potranno portarsi la sedia da casa.
PROGRAMMA
Venerdì 19 luglio alle ore 19 in via Marsala 52, Elena Guerrini con “Rebirth room 9m”, Elena Bastagi con “Senza titolo (gioco di parole)” e Tanita Spang con “Performing art”. Alle 21.30 in piazza della Rampa, Francesca Guercio con “Essere e non, cura e sapere di sé attraverso le pratiche teatrali”, dialogo con Francesca Lotti con letture di Elena Guerrini e la partecipazione di Federico Levy e Andrea Arrighi.
Sabato 20 luglio dalle 17.30 mercato del baratto: gli espositori potranno barattare i loro oggetti come libri, vestiti, borse… Alle 18, la vetrina di un negozio in via Marsala accoglierà tre donne performer, Tanita Spang, Elena Bastogi e Elena Guerrini che intratterranno il pubblico, pochi spettatori alla volta, con brevi performance. Sempre alle 18 Dominique Tahay “Iniziazione allo Yoga della risata” e Igi Meggiorin presenterà uno spettacolo per tre spettatori alla volta “Optica Trotsky”. Alle 18.30 in piazza della Rampa, Massimo Leoncini con “Extintion Rebellion (XR)”, dialogo sulla lotta non violenta contro il cambiamento climatico. Alle 19 Chiara Rapaccini “Rossa” con letture di Elena Guerrini e a seguire vignette a baratto. Alle 20 in piazza della Rampa, Vasco Mirandola con “Non urlare che mi rovini il prezzemolo”. Alle 21 in piazzetta Giordano Bruno, la Compagnia Garbuggino Ventriglia con “Il Principe felice” di Oscar Wilde. Alle 22 sotto l’arco de Le Muretta, Francesco Riva con DisLessia… dove sei Albert?”. Alle 23 lungo via Marsala, Teatro Nucleo con “Eretica”, spettacolo itinerante con musica, trampoli, numeri di fuoco, azioni poetiche. Sabato tre band musicali Blues Reverse (blues), Mediterranea (combat folk) e Badilanti (popolare) si esibiranno insieme e a baratto. Ciò che verrà loro donato sarà destinato dalla Consulta alle famiglie bisognose: alle 18 in via Marsala 126; alle 18.45 in via Marsala 106; alle 19.30 in via Marsala 55. Durante la manifestazione in mostra i disegni di Micha Bandini sul tema del dono e del baratto nelle vetrine di via Marsala e postazione Radio 2000 sotto piazza della Rampa.
Domenica 21 luglio alle 11.30 in enoteca, Manciano 444 teatrosofia, dialogo sul bullismo e preparazione di un nuovo spettacolo di Francesco Riva con lo psicoterapeuta Andrea Arrighi. Alle 20.45 incontro da Frankino garage e alle 21 a Poderi di Montemerano, due spettacoli con Igi Meggiorin “Clown”, nei giardini di Massimo e Lory e a seguire Vasco Mirandola “Dal Superbo al superfluo”.