Amelio e Vanzina ospiti alla Festa del cinema di mare

SaràLamericadi Gianni Amelio, a 25 anni dall’uscita nelle sale, a inaugurare mercoledì 11 settembre alle 21.30 al cinema Castello, la quarta edizione della Festa del Cinema di Mare, rassegna cinematografica dedicata al rapporto tra l’uomo e il mare che si terrà fino al 15 settembre Castiglione della Pescaia (Grosseto). Per l’occasione il regista introdurrà il film insieme al curatore della rassegna, Claudio Carabba.

Lamerica”, che già nel 1994 anticipò il drammatico tema dei migranti, racconta l’Albania postcomunista, il conflitto tra Paesi malati di benessere e Paesi agonizzanti di fame, la lacerazione religiosa tra cristiani e musulmani. In questo lavoro il maestro del cinema internazionale, già autore di capolavori come “Il ladro di bambini”, affronta le tragedie dei nostri anni con un cinema che va oltre il documento e oltre la cronaca, dà loro forza simbolica, il pathos dei destini individuali nelle catastrofi collettive.

Saranno cinque giorni di film, incontri, letture, concerti e iniziative pomeridiane, a cura di Quelli dell’Alfieri, con la direzione artistica di Claudio Carabba. Il festival è promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia, con il supporto di RRD – Roberto Ricci Designs e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

Il primo giorno di festival inizierà alle 19 al Club Velico sulla Darsena (via Molo di Levante) con il concerto della band Musica da ripostiglio, realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico dei chitarristi Luca Pirozzi e Luca Giacomelli. A seguire un aperitivo con i vini offerti da Rocca di Frassinello.

Per la terza edizione del Premio cinematografico “Mauro Mancini”,  la prima giornata di festival proseguirà alle 21.15 al cinema al Castello con la proiezione di “Con i pescatori pugliesi, tra multe e quote per il pescespada,  video-reportage di Luciana Coluccello, girato insieme a Simone di Tella, che racconta le difficolta? di un mestiere che oggi rischia di scomparire. Al centro della trama la vita dei pescatori di Monopoli, in Puglia, tra i pochi che ancora in Italia praticano una pesca tradizionale ed etica di pescespada. Dal pesante lavoro di recupero del palangaro, una lenza di 3200 ami lunga 55 chilometri, alla gioia anche solo per un singolo pescespada pescato, passando per la rabbia per le spese e le restrizioni fiscali fino al senso di responsabilita? nel buttare in mare gli esemplari piccoli di pesce spada per farli continuare a vivere: la giornalista ci mostra tre giorni e due notti passati in alto mare con i pescatori.

Eventi Speciali: Amelio e Vanzina Il festival sarà inaugurato mercoledì 11 da Gianni Amelio, maestro del cinema internazionale, con la proiezione di “Lamerica” in versione italiana con i sottotitoli in inglese, a 25 anni dall’uscita del film. Sabato 14 settembre alle 18 in piazza Solti, Enrico Vanzina presenterà il libro “Mio fratello”. Mentre alle 21.30 al Castello sarà proiettato “Sapore di mare”, copia restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Programma film a tematica “cinema e mare” tra il cinema al Castello e la biblioteca Italo Calvino. In programma le proiezioni del documentario “Alla ricerca di Europa” di Alessandro Scillitani con Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore; e Piero Tassinari, storico e skipper, attraversano il Mediterraneo, tra le isole turche e greche, in cerca delle tracce del mito antico, tra leggende di ieri e paure di oggi, in cerca di Europa. E poi “Styx” di Wolfgang Fischer, il documentario sull’odissea personale di Rike (Susanna Wolff), una donna, medico e appassionata velista, che decide di concedersi una vacanza salpando alla volta dell’Isola di Ascensione ma il viaggio prenderà una piega inaspettata. Tra i film selezionati anche “Follow the wind” sulle avventure dello sportivo Jerrie van de Kop, che usando sei diversi modi di trasporto a energia eolica, ha pattinato, rotolato, fatto un’escursione e si è alzato in volo attraverso la Tanzania, dall’arcipelago di Zanzibar fino alla punta del Kilimangiaro, nel nuovo film firmato Red Bull TV; “Welcome” di Philippe Lioret con Vincent London, Firat Ayverdi, Audry Dana, Thierry Godard, film ambientato a Calais e tratta il tema dell’immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra. In programma anche “Wolf call” film d’azione ambientato in un sottomarino, lavoro d’esordio del regista Antonin Baudry; e il documentario “Diario di tonnara” di Giovanni Zoppeddu (omaggio a Vittorio De Seta). Il film, che sarà presentato dal regista Zoppeddu e Adolfo Ciampoli, racconta i borghi, le comunità e le avventure che hanno scandito la vita quotidiana dei pescatori del tonno, tra leggende, riti magici e sacralità.

Premio Mauro Mancini Tutte le sere alle 21.15 saranno proiettati al cinema al Castello i cortometraggi in concorso che competeranno per il premio Mauro Mancini. I corti in concorso saranno valutati da una giuria di professionisti del settore, tra cui il critico cinematografico Claudio Carabba; la direttrice della biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia, Patrizia Guidi; il direttore del Festival dei Popoli, Alberto Lastrucci; la direttrice del Clorofilla Film Festival, Simonetta Grechi; e Michele Tognozzi, direttore della rivista Fare vela e direttore sportivo del Club velico Castiglione della Pescaia. 

Eventi collaterali tra musica, incontri e libri  Il concerto d’inaugurazione con il duo Luca Giacomelli e Luca Pirozzi e l’aperitivo con i vini Rocca di Montemassi al Club Velico. E poi alla Terrazza bistrot con “Giovane Giovane” (RDD sunset live). Tra gli eventi speciali, sul Peschereccio Venere I, si terrà l’evento “Breviario mediterraneo” di Predrag Matvejevic con Francesco Chiantese (voce, chitarre), Maurizio Costantini (contrabbasso), Tobia Bondesan (sassofoni). Tra gli eventi anche venerdì 13 l’incontro “La costa toscana giorno per giorno: passato e futuro” con Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, che presenta il libro “La Toscana giorno per giorno” con Giovanni Maffei Cardellini, presidente Parco regionale di Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore; e Lucia Venturi, presidente Parco regionale della Maremma. Sabato 14 sarà conferito il riconoscimento speciale dedicato alla memoria del giornalista Guido Parigi Bini, che ha sempre seguito con amicizia e interesse il festival.

“La quarta edizione della Festa del Cinema di Mare — spiega Claudio Carabba, direttore artistico — prevede film spettacolari proiettati ogni sera, corredati da incontri culturali e concerti nel pomeriggio, mantenendo comunque il focus sul rapporto tra uomo e mare. Tra le novità di questa edizione, oltre al premio Mancini, ci sarà il premio “Guido Parigi” al miglior corto di taglio giornalistico e reportage, intitolato al giornalista della Nazione scomparso nel 2017”. “Il nostro territorio — aggiunge Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura di Castiglione della Pescaia — è ben felice di ospitare una manifestazione del genere, in cui cerchiamo di valorizzare le location più idonee per questi argomenti. Il Club Velico, la biblioteca Italo Calvino, il panoramico Cinema Castello e il peschereccio dove verranno fatte le letture, saranno i luoghi privilegiati della manifestazione”. Conclude Lorenzo Luzzetti, dell’associazione Quelli dell’Alfieri, organizzatore della manifestazione: “Pur avendo sede a Firenze, gestendo lo Spazio Alfieri, alcuni di noi vengono dalla Maremma e teniamo molto a valorizzare il territorio. L’idea del festival nasce quattro anni fa proprio per valorizzare Castiglione della Pescaia, celebrandone il rapporto con il mare”.

Ingresso Per gli incontri, le letture, i concerti e le proiezioni pomeridiane l’ingresso è gratuito. Proiezioni ed eventi al Cinema Castello (dalle 20.30) intero 7€, ridotto 6€.

Rispondi