Nobel per la Letteratura: confini e periferie sul podio

È doppio quest’anno il Nobel per la Letteratura poiché nel 2018 non venne assegnato. L’Accademia di Svezia oggi a Stoccolma ha annunciato i vincitori: la scrittrice polacca Olga Tokarczuk e l’autore austriaco Peter Handke.
Nelle motivazioni del Nobel Prize for Literature si legge che Olga Tokarczuk (Nobel 2018) è stata premiata “per la sua immaginazione narrativa che con enciclopedica passione rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”. Come non pensare subito al romanzo “I vagabondi”, pubblicato quest’anno in Italia da Bompiani, in cui la narratrice fin da piccola, quando osservava lo scorrere dell’Oder, desiderava una cosa sola: essere una barca su quel fiume, essere eterno movimento. È questo spirito-guida che conduce il lettore attraverso le esistenze fluide di uomini e donne fuori dell’ordinario raccontate nel romanzo.

Mentre a Peter Handke il Nobel 2019 è stato assegnato “per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”.
La decisione di assegnare due Nobel in un solo anno (unico precedente nel 1950) è arrivata dopo lo scandalo per molestie che nel 2018 colpì il marito di una giurata dell’Accademia di Svezia. Il riconoscimento perciò lo scorso anno fu sospeso e rimandato a quest’anno.
Entrambi gli autori ritireranno il premio durante la cerimonia che si terrà a Stoccolma il 10 dicembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.