Puntuale, alle 12 del 12 marzo 2020, l’annuncio dei dodici romanzi finalisti al Premio Strega. Dagli iniziali 54 candidati si passa dunque alla dozzina dei titoli in corsa alla 74esima edizione del più importante premio letterario italiano. Viene assegnato ogni anno a un autore o un’autrice che abbia pubblicato un libro di narrativa in Italia tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.
I 12 finalisti del 2020 sono:
Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari, pubblicato da Feltrinelli e proposto da Margaret Mazzantini.
La nuova stagione di Silvia Ballestra, pubblicato da Bompiani e proposto da Loredana Lipperini.
Città sommersa di Marta Barone, pubblicato da Bompiani e proposto da Enrico Deaglio.
Giovanissimi di Alessio Forgione, pubblicato da NN Editore proposto da Lisa Ginzburg.
La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, pubblicato da Einaudi e proposto da Sabino Cassese.
Almarina di Valeria Parrella, pubblicato da Einaudi e proposto da Nicola Lagioia.
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, pubblicato da Mondadori e proposto da Maria Pia Ammirati.
Febbre di Johnatan Bazzi, pubblicato da Fandango Libri e proposto da Teresa Ciabatti.
Breve storia del mio silenzio di Giuseppe Lupo, pubblicato da Marsilio e proposto da Salvatore Silvano Nigro.
Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino, pubblicato da minimum fax e proposto da Maria Ida Gaeta.
Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato da La nave di Teseo e proposto da Accademia degli Scrausi.
Il Premio Strega – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico – ha annunciato la selezione dei dodici candidati alla LXXIV edizione in videoconferenza. Il Premio Strega al tempo del Covid-19.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – preso atto delle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, si è riunito in videoconferenza per scegliere i candidati tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica. E adesso che sono stati selezionati i 12 finalisti cosa succede?
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.
La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà martedì 9 giugno alla Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. Come da tradizione, invece, l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.
L’immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da uno dei disegnatori italiani più apprezzati al livello internazionale, Emiliano Ponzi.