Sono curiosa di leggerlo, ma allo stesso tempo vorrei che non fosse mai pubblicato. So già che mi avvolgerà la nostalgia quando avrò tra le mani “Riccardino”, il libro finale delle storie del commissario Montalbano. In un tempo surreale, in un’edizione fuori dall’ordinario del Salone internazionale del libro di Torino, non poteva essere ordinario l’omaggio a Andrea Camilleri.
In vista della pubblicazione di “Riccardino”, il Salone del libro Extra e la casa editrice Sellerio regalano la lettura in anteprima assoluta del primo capitolo del romanzo, in uscita quest’anno.
Sarà lo scrittore, allievo e amico di Andrea Camilleri, Antonio Manzini a prestare la voce per la prima lettura dell’incipit del romanzo dello scrittore siciliano che ci ha dato tanto: emozioni, storie, un linguaggio tutto suo, ironia, insegnamenti.
L’evento è in programma sabato 16 maggio alle 18.20 e, come per il resto del palinsesto, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del Salone (www.salonelibro.it) e sui canali social del Salone internazionale del libro di Torino.
(aggiornamento) Il romanzo “Riccardino” sarà pubblicato il 16 luglio 2020. A un anno dalla morte del maestro Camilleri, avvenuta il 17 luglio 2019, in tutte le librerie il suo ultimo Montalbano.