Musica di grandi artisti alla rassegna “Castello d’autore”

Nell’affascinante Rocca Pisana di Scarlino, il palco è tutto per Ginevra Di Marco, Sergio Caputo, Ort e Mya

Ginevra Di Marco

Scarlino (Grosseto) 2/08/2020 – La voce intensa di Ginevra Di Marco ha aperto la rassegna “Castello d’autore” sul palco allestito nella affascinante Rocca Pisana di Scarlino. La cantautrice si è esibita nel concerto “Quello che conta”, omaggio a un grande maestro della musica italiana: Luigi Tenco. Una notte di canzoni meravigliose e memorabili. Il prossimo appuntamento è per il 3 agosto con Sergio Caputo. Immancabile un tormentone estivo che, sebbene datato 1983 (“Un sabato italiano”), non smette di coinvolgere attraverso la voce del romano Sergio Caputo, protagonista in formazione trio della seconda data della rassegna, lunedì 3 agosto, sempre fissata alle 21.30. Assieme a Sergio, Fabiola Torresi al basso e ai cori, e Alessandro Marzi alla batteria, ripercorreranno il percorso sonoro di Caputo, arrangiando i successi che in questi trenta anni lo hanno reso celebre e amato dal pubblico.
La proposta musicale è organizzata dal Comune di Scarlino in collaborazione con Ad Arte Spettacoli.

La conclusione della rassegna è prevista per venerdì 7 agosto, puntuale alle 21.30, ORT – Orchestra della Toscana con Mya Fracassini, “Mya canta Battisti”. Emozioni sempre attuali che la musica e la memoria di Lucio Battisti sanno donare, a più generazioni, con la forza di parlare un linguaggio che non sfiorisce con il passare delle mode e del tempo.
“Il calendario degli eventi estivi era già pronto a gennaio – spiega l’assessore al Turismo, Silvia Travison – e avevamo creato una rassegna importante e sicuramente attrattiva. Purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha costretto a rivedere i nostri piani. Abbiamo quindi rimodulato l’organizzazione. I tre eventi in programma sono di alto livello e siamo orgogliosi di ospitarli alla Rocca Pisana, in una location suggestiva e particolare. Volevamo offrire un calendario estivo di spessore e nonostante tutto, grazie alla collaborazione di professionisti come Lorenzo Luzzetti, ci siamo riusciti”.
La rassegna è supportata dalle aziende agricole La Pierotta e il Pupillo, che durante le tre serate offriranno un assaggio dei loro vini. Per informazioni rivolgersi alla Proloco di Follonica, via Roma, telefono 056652012.

Rispondi