Capalbio Libri, il piacere di leggere in 5 serate

Il festival andrà in scena dal 5 al 9 agosto. Non sarà la tradizionale piazza Magenta ad accogliere le serate ma il sagrato della chiesa di Borgo Carige, per garantire uno spazio più ampio per il pubblico

Le attrici, da sinistra, Giulia Nervi e Marta Mondelli

Capalbio (Grosseto) 4/8/2020 – Capalbio Libri non si ferma ma si adegua al particolare momento che stiamo vivendo: raggiunge nel 2020 il traguardo della 14ª edizione e scopre per la prima volta piazza della Repubblica, nella frazione di Borgo Carige, ai piedi del castello medioevale di Capalbio.

Il festival sul piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con la Fondazione Capalbio e promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”, lascia per quest’anno la tradizionale piazza Magenta e debutta in una nuova location più ampia, per assicurare il rispetto delle misure di prevenzione sanitaria ed aprirsi al contempo a nuovi scenari del comune maremmano, permettendone la conoscenza al pubblico del festival. L’arrivo a Borgo Carige, nello spazio davanti alla chiesa di piazza della Repubblica, è stato possibile grazie alla collaborazione di Don Marcello Serio, parroco di Capalbio, che ha messo a disposizione della Fondazione Capalbio il sagrato come palcoscenico delle manifestazioni culturali estive.

Capalbio Libri si terrà dal 5 al 9 agosto. Il festival, il cui programma è stato presentato a La Capalbiola, sarà inaugurato mercoledì 5 agosto alle 19.30 dall’attore, scrittore e conduttore radio-tv Fabio Canino con il suo libro Le parole che mancano al cuore” (SEM), un romanzo d’amore omosessuale ambientato nel mondo del calcio che intreccia passione, pregiudizi e machismo.

Giovedì 6 agosto alle 19.30 è atteso Sebastiano Maffettone, professore di filosofia politica all’università Luiss di Roma, che con il suo saggio “Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo” (Luiss University Press), ci offre una profonda riflessione e un documento programmatico sul quale costruire la politica del futuro.

Venerdì 7 agosto alle 19.30 torna a Capalbio Libri la formula della presentazione di due libri nella stessa serata, dedicata stavolta al genere letterario “noir”: protagonisti Roberto Costantini, con il suo romanzo giallo “Anche le pulci prendono la tosse” (Solferino) ambientato nel bergamasco, che racconta di un traffico di mascherine ai tempi dell’emergenza da Coronavirus; e Romana Petri, autrice del romanzo “Figlio del lupo” (Mondadori), che ricostruisce a regola d’arte il mito di Jack London, scrittore, giornalista e drammaturgo statunitense in un’avvincente biografia romanzata.

Sabato 8 agosto alle 21.30 arriverà a Capalbio Libri il giudice emerito della Corte Costituzionale ed ex ministro Sabino Cassese con il suo saggio “Il buon governo. L’età dei doveri” (Mondadori), secondo cui studiare le forme politiche dell’attualità vuol dire confrontarsi con realtà parziali e contraddittorie: nonostante le incertezze, le luci e le ombre del nostro Paese, l’Italia ha ancora qualcosa da offrire.

Conclude il festival, domenica 9 agosto alle 21.30, il giornalista e conduttore radio-tv Andrea Vianello, che nel suo libro Ogni parola che sapevo” (Mondadori), un flusso di coscienza autobiografico e terapeutico, racconta il dramma della malattia che lo ha colpito impedendogli di comunicare con i suoi cari, costringendolo a ricominciare da capo. 

Sul palco di Capalbio Libri nei cinque giorni del festival si alterneranno alla conduzione la giornalista parlamentare Giulia Cerasoli, l’editorialista dell’Espresso Bruno Manfellotto, la giornalista del quotidiano La Stampa Michela Tamburrino, il giornalista di Repubblica Claudio Tito. Domenica 9 agosto la giornalista radio Rai Daniela Mecenate condurrà la presentazione del libro di Andrea Vianello, a cui prenderanno parte la scrittrice Teresa Ciabatti e l’inviato speciale del Corriere della Sera, Fabrizio Roncone. A presentare gli incontri di Capalbio Libri 2020 sarà l’attrice e madrina della manifestazione Marta Mondelli. Le letture dei libri in programma verranno affidate alle attrici Irene Grazioli Fabiani Giulia Nervi.

Rispondi