“Giallo Antartide”, emozioni estreme al Polo Sud

Sono uscita dalla comfort zone con il mio nuovo romanzo, “Giallo Antartide”, appena pubblicato da Effigi editore. Ho lasciato i luoghi familiari per immergermi in un viaggio estremo insieme alla protagonista, Kate. Una terra inospitale per le condizioni climatiche, apparentemente monocromatica, più simile ad un altro pianeta che a quello che solchiamo ogni giorno.

La biologa italo-americana Kate parte da Washington per una spedizione scientifica in Antartide. Il suo arrivo alla base statunitense Glorysun, un mese dopo tutti gli altri, genera ostilità nei suoi confronti. La protagonista, però, può contare su un’alleata: Ilaria, sua compagna di studi universitari. Ma la loro amicizia sarà messa a repentaglio dalla forte competitività in un ambiente che già crea difficoltà di adattamento a clima estremo, alimentazione per via dei cibi non freschi, lontananza da casa, assenza di privacy e svaghi. L’unico momento di evasione e relax per Kate è rappresentato dalla lettura. Ma questo piacere è ostacolato in maniera subdola dal capo spedizione, James Osmond. Si instaura un gioco del libro nel libro.

Mentre al Polo Sud si avvicina l’estate australe e i ritmi di lavoro si fanno più frenetici, a Washington fervono i preparativi per il Natale. Immersi in un paesaggio affascinante, Kate e Osmond attraversano emozioni che scardineranno l’ordine delle cose.
Il romanzo è disponibile in libreria e online sul sito della casa editrice (http://www.cpadver-effigi.com/blog/giallo-antartide-irene-blundo/) e su Amazon. La prima presentazione, organizzata dalla libreria Mondadori di Grosseto, si terrà venerdì 12 maggio 2023 al Museo di Storia naturale della Maremma.

P.S. “Giallo Antartide” è stato presentato in varie sedi, tra cui Festambiente e il Pisa Book Festival.

3 thoughts on ““Giallo Antartide”, emozioni estreme al Polo Sud

Rispondi