“Una bellezza asciutta” è la prima raccolta di poesie scritte da Michele Sabatini, pubblicata da Bertoni editore. Poesia autobiografica, intimista, che traccia un percorso dall’io ragazzo all’uomo in un raccontarsi che non vuole rimanere chiuso in sé, bensì tracciare un ponte verso gli altri. Un’altalena tra partenze e ritorni, solitudini cercate o subite, maschere e disvelamenti.
Michele Sabatini, poeta e consulente per la comunicazione, ha iniziato a scrivere in versi a vent’anni, da autodidatta. Suoi componimenti sono stati segnalati in concorsi e inseriti in antologie, destando l’interesse di un poeta importante del ‘900 italiano come Edoardo Sanguineti. Poi, per molto tempo non ha più scritto, salvo tornare a farlo nell’ultimo periodo per una volontà di rinascita. La raccolta “Una bellezza asciutta”, che comprende testi scritti durante un arco temporale di quasi trent’anni, riflette su un percorso: riconoscere un’evoluzione, impostare una traiettoria. Michele Sabatini scrive poesie in maniera molto personale, ama tradurre immagini in versi, senza eccedere in aggettivi, con uno stile asciutto appunto, e a volte sincopato che lo avvicina al linguaggio contemporaneo del rap. Altre volte la scrittura è più fluida e si mescola con la prosa.
«Nel libro — spiega l’autore — c’è la mia vita. In fondo quella di ognuno di noi. Ci sono amori, crisi, ripartenze. Voglia di crescere e paura di aprirsi al nuovo. Errori, insegnamenti, felicità, persone. Spero che chi leggerà le mie poesie possa trovarvi un pezzo di se stesso. Sarebbe un grande dono. Leggere è importante, richiede energia e dedizione, oggigiorno siamo inondati di stimoli ed è difficile dedicare tempo alla lettura. Sapere che ci sono persone che impiegano il loro tempo leggendo le mie poesie mi rende orgoglioso. Anche i social network possono aiutare la divulgazione della poesia: io cerco di presidiarli perché possono facilitare le relazioni con i lettori».
A me è capitato, di ritrovare miei stati d’animo nelle poesie di Michele Sabatini. Quel ponte verso gli altri si è compiuto. Diretti e profondi, i suoi versi arrivano dentro, nell’animo di chi legge.
Il libro di poesie di Michele Sabatini, “Una bellezza asciutta”, Bertoni editore, è disponibile su www.bertonieditore.com, in tutti gli store online e ordinabile nelle librerie che ne faranno richiesta.