Dal 26 luglio al 5 agosto torna il piacere di leggere
Per gli amanti della lettura, torna il festival tanto atteso. Si apre sabato 26 luglio la diciannovesima edizione di Capalbio Libri che proseguirà fino al 5 agosto con oltre venti appuntamenti. Il palco, che dopo aver lasciato piazza Magenta già da due anni è allestito nell’ariosa piazza dei Pini, ospiterà sabato 26 luglio alle 19.30 Giuseppe Cerasa con il suo Sipario siciliano. Storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria (Aragno). Cerasa dialogherà con Fabrizio Roncone. Conduce Marianna Rizzini. Letture di Marta Mondelli.

Dopo questa anteprima, la serata inaugurale di lunedì 28 luglio alle 19.30 è affidata a Teresa Ciabatti, con la presentazione del suo nuovo romanzo Donnaregina (Mondadori), con Elisabetta Mondello. Conduce Eugenio Murrali. Letture di Giovanni Ardizzone. Alle 21.30 Donato Bendicenti presenta Al centro della tempesta. L’Europa tra ordine mondiale e disordine global, una coedizione RaiLibri – Luiss University Press. Bendicenti sarà sul palco di Capalbio Libri con Francesco Boccia e Giorgio Mulè. Conduce Laura Cannavò. Letture di Maddalena Maggi.
Martedì 29 luglio alle 19.30 Annalisa Bruchi presenta Ricchi o poveri? Manuale di sopravvivenza economica, scritto insieme al collega Carlo D’Ippoliti (Rai Libri). Con lei Aldo Cazzullo e Luigi Gubitosi, conduzione di Denise Pardo. Legge Maddalena Maggi. Seguirà alle 21.30 una serata di musica e danza con la Compagnia Teatro del Mediterraneo e Trillanti Trio.
Mercoledì 30 luglio alle 19.30 Giulia Ligresti presenta Niente è come sembra. La mia storia: la forza della verità, edito da Piemme. Intervista Hoara Borselli. Alle 21.30 Fabrizio Ferri con Fin qui. Fotografia di una vita (Rizzoli). Conduce Michela Tamburrino. Letture di Stefano Goracci.
Giovedì 31 luglio alle 19.30 Alessandra Arachi presenta Lunatica. Storia di una mente bipolare (Solferino). Con Gabriele Sani e la conduzione di Maria Latella. Alle 21.30 Stefano Feltri con Il nemico. Elon Musk e l’assalto al tecnocapitalismo e alla democrazia (Utet). Con Carlo Bastasin. Conduce Alberto Pratesi.
Venerdì 1 agosto alle 19.30 Giorgio La Malfa presenta Cuccia e il segreto di Mediobanca (Feltrinelli). Alle 21.30. Luigi Contu con Domani sarà tardi. Il 25 aprile di un fascista salvato dai partigiani (Solferino). Dialoga con Guido Accornero. Conduce Andrea Vianello. Letture di Marta Mondelli.
Sabato 2 agosto alle 21.30. Isabella Casali di Monticelli con il suo libro Giardini come me. Guida per i creatori di giardini (Edizioni La Lepre). Con Rossella Sleiter e Giuppi Pietromarchi. Letture di Edoardo Purgatori.
Domenica 3 agosto alle 19.30 Mirella Serri con Nero indelebile. Le radici oscure della nuova destra italiana (Longanesi). Intervista di Bruno Manfellotto. Letture di Stefano Goracci. Alle 21.30 una speciale lezione di jazz da parte di Stefano Zenni con il suo libro: Storia del jazz. Una prospettiva globale (Quodlibet Chorus). Letture di Marta Mondelli.
Lunedì 4 agosto alle 19:30 sul palco salirà Maria Enrica Puoti con Il pretore è una donna! Dieci anni al fianco della cittadinanza (Kairòs). Con Giorgio La Malfa e Marina Caffiero. Letture di Giulia Nervi. Alle 21.30, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani presenterà il suo libro Pietro Leopoldo. Il granduca delle riforme (Giunti) con lo storico Mauro Canali. Conduce Sergio Rizzo.
Infine martedì 5 agosto alle 21.30, Giulio Napolitano con Il mondo sulle spalle. Una storia famigliare e politica (Mondadori). Con Bruno Manfellotto. Conduce Barbara Gubellini. Letture di Irene Grazioli Fabiani.
Quest’anno c’è anche Capalbio OFF domenica 27 luglio con inizio alle 19.30 a bordo piscina dell’Hotel Valle del Buttero, storico partner di Capalbio Libri. Marta Mondelli, la padrona di casa del festival, presenta La moglie del cieco (La Vita Felice) con la conduzione di Michela Tamburrino. Domenica 27 luglio alle 21.30 sarà la volta di Michele Sabatini, figura storica del team di Capalbio Libri, che presenterà Una bellezza asciutta (Bertoni Editore). Una raccolta di poesie straordinariamente autentiche e asciutte come dice bene il titolo. Con Michela Tamburrino.
Le letture del festival sono curate da: Marta Mondelli, Maddalena Maggi, Stefano Goracci, Marialetizia Cannas, Irene Grazioli Fabiani, Giulia Nervi, Edoardo Purgatori, Giovanni Ardizzone e Michela Tamburrino.
L’illustrazione di Capalbio Libri, sotto la guida dell’art director Piero Zagami, quest’anno vede la firma di Fiamma Degl’Innocenti.
«Siamo ai 19 anni di Capalbio libri – dichiara Andrea Zagami, direttore del Festival — proiettati già verso la ventesima edizione. Da direttore conto anni di libri, incontri, partecipazione e autentica passione. Annuncio, grato, – aggiunge Zagami – la partecipazione di autori della saggistica italiana che il pubblico segue e ama con partecipazione. Capalbio Libri è reso possibile grazie al ruolo di Istituzioni ed aziende che ci sostengono per realizzare una manifestazione in continua crescita».
Capalbio Libri è ideato e diretto da Andrea Zagami e organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag con il patrocinio e l’importante contributo della Regione Toscana, del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio. È promosso e co-organizzato dall’associazione Il piacere di leggere.
Realizzato con il sostegno di: Intesa Sanpaolo, Aspesi, Terre di Sacra, Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo e Monteverro; e il contributo di: Monteverro, Clivio degli Ulivi e Jacobelli Liquori. In collaborazione con: Hotel Valle del Buttero, Locanda Rossa, Trattoria La Torre da Carla, Trattoria Toscana, Ristorante La Porta, Drinkable. Con il Supporto tecnico di Gallù, Pacchiarotti Manutenzioni, COSC – Comitato Organizzativo Sagra del cinghiale, Capalbio Adventure. La vendita dei libri è affidata alla libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro. Media partner il quotidiano online Affari italiani.